Come funziona

Leggi il brief qui in basso a sinistra e scarica il regolamento

Scrivi la tua storia e convertila in pdf, se non sai come fare clicca qui

Caricala sul form qua in basso a destra compilando tutti i campi

Iscriviti al Contest con la mail che ricevi e attendi l'esito

COME PARTECIPARE

Il consumo e la produzione sostenibile mirano alla riduzione dell’impiego di risorse, del degrado e dell’inquinamento nell’intero ciclo produttivo, migliorando così la qualità della vita.
Attori differenti sono coinvolte: imprese, consumatori, decisori politici, ricercatori, scienziati, rivenditori, mezzi di comunicazione e agenzie di cooperazione allo sviluppo. E’ necessario per questo un approccio collaborativo tra soggetti attivi nelle filiere, dal produttore fino al consumatore.
Ogni anno, circa un terzo del cibo prodotto finisce nella spazzatura dei consumatori e dei commercianti, oppure si deteriora a causa di sistemi di trasporti o pratiche agricole inadeguati. Le famiglie consumano il 29% dell’energia globale, contribuendo al 21% delle emissioni di CO2 del pianeta.

In Italia qualche passo avanti si sta facendo: l’economia circolare prende piede e cresce la percentuale di riciclo dei rifiuti. Anche il consumo di materiale è in costante diminuzione.

L’Agenda 2030 attraverso l’Obiettivo 12 mira a garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Ad esempio dimezzando lo spreco alimentare, riducendo la produzione di rifiuti, incoraggiando le imprese ad adottare pratiche

…Ma come possiamo avvicinarci a questo obiettivo?

Facciamo un piccolo, grande esercizio di fantasia. Proviamoci!

Scrivi una storia di massimo 4.500 caratteri spazi inclusi in cui racconti come contribuire a realizzare un mondo che garantisca modelli sostenibili di produzione e di consumo. Un racconto realistico o inventato, una storia di azioni possibili, quotidiane, alla portata di tutti, ma non banale che possa avvicinare il mondo di oggi a quello ideale. L’avvenimento da raccontare sceglilo liberamente, ma non dimenticarti di spiegare come contribuire a garantire modelli sostenibili di consumo.

IMPORTANTE:
Perché il racconto non sia considerato “fuori tema” dalla giuria, dovrà descrivere con chiarezza delle soluzioni o delle invenzioni capaci di migliorare il mondo futuro in tal senso. Non ci interessano racconti astratti, ma soluzioni reali, anche se immaginate.

Un piccolo aiuto per l’elaborazione del tuo racconto:
Scopri i punti dell’Agenda 2030 e scopri tutti i traguardi dell’Obiettivo 12 sul sito dell’ONU e dell’ASviS:

UNRIC.ORG

ASVIS.IT GOAL

ASVIS.IT TARGET

Il contest è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età. La partecipazione al contest è gratuita. I partecipanti potranno presentare più elaborati di loro produzione, scritti in italiano e rigorosamente inediti.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla giuria del contest attraverso il form presente in questa pagina, in versione PDF.

Scadenza: 12/12/2021

Valutazione: tutti gli elaborati inediti ed inviati entro la data di scadenza, saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria sarà composta dalla redazione autoriale di Podcastory. Presidente Onorario della giuria è la Dott.ssa Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis.

Se hai ulteriori domande, puoi scriverci qui: info@podcastory.it

PARTECIPA

  • Dimensione max del file: 10 MB.
  • Con quali mezzi sei venuto a conoscenza del Contest?