Come funziona

Leggi il brief qui in basso a sinistra e scarica il regolamento

Scrivi la tua storia e convertila in pdf, se non sai come fare clicca qui

Caricala sul form qua in basso a destra compilando tutti i campi

Iscriviti al Contest con la mail che ricevi e attendi l'esito

COME PARTECIPARE

Tra le istituzioni più affette da corruzione al mondo, vi sono la magistratura e la polizia.
Corruzione, concussione, furto ed evasione fiscale costano ai Paesi in via di sviluppo circa 1,26 mila miliardi di dollari l’anno; questa somma di denaro potrebbe essere usata per sollevare coloro che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno al di sopra di tale soglia per almeno sei anni…

L’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 mira a ridurre significativamente in ogni dove tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità connessi; a eliminare entro il 2030 l’abuso, lo sfruttamento, il traffico e tutte le forme di violenza e tortura contro i bambini; a promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e garantire parità di accesso alla giustizia per tutti; combattere le forme di criminalità organizzata e di corruzione; sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli… e altro ancora.

Ma un mondo senza corruzione come potrebbe essere?

Facciamo un piccolo, grande esercizio di fantasia.
Proviamo a immaginarlo!

Scrivi una storia di massimo 4.500 caratteri spazi inclusi, in cui racconti come poter contribuire a realizzare un mondo pieno di giustizia. Una storia di azioni possibili, quotidiane, alla portata di tutti, ma mai banale, vissuta o anche solo immaginata che possa avvicinare il mondo di oggi a quello ideale. L’avvenimento da raccontare sceglilo senza problemi, ma non dimenticarti di spiegare come si arrivi a realizzare un mondo senza corruzione e in cui la giustizia regni sovrana.

Un piccolo aiuto per l’elaborazione del tuo racconto:
Scopri i punti dell’Agenda 2030 e scopri tutti i traguardi dell’Obiettivo 10 sul sito dell’ONU e dell’ASviS:

LINK 1

LINK 2

LINK 3

Il contest è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età. La partecipazione al contest è gratuita. I partecipanti potranno presentare più elaborati di loro produzione, scritti in italiano e rigorosamente inediti.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla giuria del contest attraverso il form presente in questa pagina, in versione PDF.

Scadenza: 10/08/2021

Valutazione: tutti gli elaborati inediti ed inviati entro la data di scadenza, saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria sarà composta dalla redazione autoriale di Podcastory. Presidente Onorario della giuria è la Dott.ssa Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis.

Se hai ulteriori domande, puoi scriverci qui: info@podcastory.it

PARTECIPA

  • Max. file size: 10 MB.
  • Con quali mezzi sei venuto a conoscenza del Contest?