Come funziona

Leggi il brief qui in basso a sinistra e scarica il regolamento

Scrivi la tua storia e convertila in pdf, se non sai come fare clicca qui

Caricala sul form qua in basso a destra compilando tutti i campi

Iscriviti al Contest con la mail che ricevi e attendi l'esito

COME PARTECIPARE

Dal 2014 è tornato a crescere il numero di persone che nel mondo soffrono la fame. Nel 2017 erano 821 milioni. In Italia, secondo l’Istat, nei primi due trimestri del 2020 l’agricoltura ha registrato diminuzioni del valore aggiunto rispetto al trimestre precedente pari all’1,9% e al 3,7%. Parallelamente, si è registrata una riduzione delle unità di lavoro e una contrazione dei redditi da lavoro dipendente.

L’Obiettivo 2 dell’Agenda 2030 è porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile. In particolare, una governance più puntuale nel presidio del sistema di produzione e distribuzione alimentare migliorerebbe la componente reddituale dei piccoli agricoltori e delle comunità locali.

Purtroppo, gli effetti della crisi sanitaria mondiale sul settore agricolo e il peggioramento della qualità della alimentazione rendono probabile un effetto complessivo negativo della pandemia su questo Obiettivo.

…E dunque, cosa fare?

Cominciamo con un esercizio di fantasia. Qualcuno dice che “i sogni son desideri”, e i desideri qualche volta si avverano.

Scrivi una storia di massimo 4.500 caratteri spazi inclusi in cui racconti un avvenimento come poter contribuire a realizzare un mondo senza fame. Un racconto realistico, inventato o futurista, una storia di azioni possibili, quotidiane, alla portata di tutti, ma non banale, vissuta o anche solo immaginata che possa avvicinare il mondo di oggi a quello ideale. L’avvenimento da raccontare sceglilo liberamente, ma non dimenticarti di spiegare come contribuisce a far sì che nessuno muoia di fame.
Un piccolo aiuto per l’elaborazione del tuo racconto:

Scopri i punti dell’Agenda 2030 e scopri tutti i traguardi dell’Obiettivo 2 sui siti dell’ONU e dell’ASviS:

LINK 1
LINK 2
LINK 3

Il contest è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età. La partecipazione al contest è gratuita. I partecipanti potranno presentare più elaborati di loro produzione, scritti in italiano e rigorosamente inediti.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla giuria del contest attraverso il form presente in questa pagina, in versione PDF.

Scadenza: 10/05/2021

Valutazione: tutti gli elaborati inediti ed inviati entro la data di scadenza, saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria sarà composta dalla redazione autoriale di Podcastory. Presidente Onorario della giuria è la Dott.ssa Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis.

Se hai ulteriori domande, puoi scriverci qui: info@podcastory.it

PARTECIPA