Come funziona

Leggi il brief qui in basso a sinistra e scarica il regolamento

Scrivi la tua storia e convertila in pdf, se non sai come fare clicca qui

Caricala sul form qua in basso a destra compilando tutti i campi

Iscriviti al Contest con la mail che ricevi e attendi l'esito

COME PARTECIPARE

Un’istruzione di qualità è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere uno sviluppo sostenibile. Negli ultimi anni, si sono ottenuti risultati importanti per quanto riguarda l’accesso all’istruzione a tutti i livelli, soprattutto per donne e ragazze, ma sono necessari purtroppo altri sforzi per ottenere miglioramenti ancora più significativi.

Se infatti l’iscrizione alle scuole primarie nei Paesi in via di sviluppo ad oggi ha raggiunto il 91%, 57 milioni di bambine e bambini ne sono ancora esclusi. In tutto il mondo 103 milioni di giovani non hanno capacità di base in lettura e scrittura, di cui oltre il 60% è rappresentato da donne.

In Italia permangono forti disuguaglianze tra le regioni, dovute al divario del Mezzogiorno rispetto alla media nazionale, evidente per la quota di laureati tra i 30-34 anni (21,6% nel Mezzogiorno, rispetto alla media nazionale del 26,9%) e per l’uscita precoce dal sistema di formazione che si attesta al 18,5% rispetto alla media italiana del 14%.

L’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 mira ad assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

…Ma come possiamo avvicinarci a questo obiettivo?

Spesso bastano forza di volontà e convinzione per cambiare il mondo, anche se poco per volta.

Scrivi una storia di massimo 4.500 caratteri spazi inclusi in cui racconti come poter contribuire a realizzare un mondo capace di garantire un’istruzione per tutti. Un racconto realistico o inventato, una storia di azioni possibili, quotidiane, alla portata di tutti, ma non banale che possa avvicinare il mondo di oggi a quello ideale. L’avvenimento da raccontare sceglilo liberamente, ma non dimenticarti di spiegare come contribuire ad assicurare un’istruzione di qualità per tutti e per tutte le età.

IMPORTANTE:
Perché il racconto non sia considerato “fuori tema” dalla giuria, dovrà descrivere con chiarezza delle soluzioni o delle invenzioni capaci di migliorare il mondo futuro in tal senso. Non ci interessano racconti astratti, ma soluzioni reali, anche se immaginate.

Un piccolo aiuto per l’elaborazione del tuo racconto:
Scopri i punti dell’Agenda 2030 e scopri tutti i traguardi dell’Obiettivo 4 sui siti dell’ONU e dell’ASviS:

UNRIC.ORG

ASVIS.IT GOAL

ASVIS.IT TARGET

Il contest è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età. La partecipazione al contest è gratuita. I partecipanti potranno presentare più elaborati di loro produzione, scritti in italiano e rigorosamente inediti.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla giuria del contest attraverso il form presente in questa pagina, in versione PDF.

Scadenza: 12/12/2021

Valutazione: tutti gli elaborati inediti ed inviati entro la data di scadenza, saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria sarà composta dalla redazione autoriale di Podcastory. Presidente Onorario della giuria è la Dott.ssa Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis.

Se hai ulteriori domande, puoi scriverci qui: info@podcastory.it

PARTECIPA

  • Dimensione max del file: 10 MB.
  • Con quali mezzi sei venuto a conoscenza del Contest?