Come funziona

Leggi il brief qui in basso a sinistra e scarica il regolamento

Scrivi la tua storia e convertila in pdf, se non sai come fare clicca qui

Caricala sul form qua in basso a destra compilando tutti i campi

Iscriviti al Contest con la mail che ricevi e attendi l'esito

COME PARTECIPARE

Nel mondo le donne rappresentano il 39% della forza lavoro, ma detengono solo il 27% delle posizioni manageriali. In Italia c’è stato un sensibile miglioramento registrato dal 2010 al 2017, grazie all’aumento della quota di donne negli organi decisionali e nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa, ma la media Ue è ancora lontana. Nel 2020 il tasso di occupazione femminile nel secondo trimestre è diminuito di 2,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2019.

La possibilità di raggiungere nuovi traguardi in merito all’uguaglianza di genere è stata messa fortemente alla prova dall’emergenza sanitaria, che tuttavia ha reso tangibile quanto le donne rispondano con prontezza ai cambiamenti repentini a cui sono esposte, contribuendo in modo rilevante alla “resilienza trasformativa” del sistema socioeconomico.

Uno dei traguardi dell’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 è quello di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze.

… Ora chiudiamo gli occhi e accendiamo l’immaginazione.

Come trasformare la società in un luogo in cui le donne non vengono discriminate? Come si modifica la nostra routine di tutti i giorni?

Scrivi un testo di massimo 4.500 caratteri spazi inclusi in cui racconti come poter contribuire a realizzare un mondo senza discriminazioni di genere. Un racconto realistico, inventato o futurista, una storia di azioni possibili, quotidiane, alla portata di tutti, ma non banale, vissuta o anche solo immaginata che possa avvicinare il mondo di oggi a quello ideale. L’avvenimento da raccontare sceglilo liberamente, ma non dimenticarti di spiegare come contribuisce a realizzare un mondo così “paritario”.

Un piccolo aiuto per l’elaborazione del tuo racconto:

Scopri i punti dell’Agenda 2030 e scopri tutti i traguardi dell’Obiettivo 5 sui siti dell’ONU e dell’ASviS:

LINK 1
LINK 2
LINK 3

Il contest è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età. La partecipazione al contest è gratuita. I partecipanti potranno presentare più elaborati di loro produzione, scritti in italiano e rigorosamente inediti.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla giuria del contest attraverso il form presente in questa pagina, in versione PDF.

Scadenza: 10/05/2021

Valutazione: tutti gli elaborati inediti ed inviati entro la data di scadenza, saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria sarà composta dalla redazione autoriale di Podcastory. Presidente Onorario della giuria è la Dott.ssa Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis.

Se hai ulteriori domande, puoi scriverci qui: info@podcastory.it

PARTECIPA