Come funziona

Leggi il brief qui in basso a sinistra e scarica il regolamento

Scrivi la tua storia e convertila in pdf, se non sai come fare clicca qui

Caricala sul form qua in basso a destra compilando tutti i campi

Iscriviti al Contest con la mail che ricevi e attendi l'esito

COME PARTECIPARE

Dal 1990 ad oggi 2,6 miliardi persone in più hanno avuto accesso a migliori risorse di acqua potabile, ma ancora 663 milioni di persone ne sono sprovviste.
Tra il 1990 e il 2015, la proporzione di popolazione al mondo che utilizza migliori fonti di acqua potabile è salita dal 76 al 91%, tuttavia la scarsità d’acqua colpisce più del 40% della popolazione globale, una percentuale di cui si prevede un aumento.

L’Agenda 2030 attraverso l’Obiettivo 6 mira entro il 2030 a raggiungere un adeguato ed equo accesso ai servizi igienico-sanitari per tutti, con particolare attenzione ai bisogni delle donne e delle ragazze e di coloro che si trovano in situazioni vulnerabili. Si punta inoltre a migliorare la qualità dell’acqua riducendo l’inquinamento, eliminando le pratiche di scarico non controllato e riducendo al minimo il rilascio di sostanze chimiche e materiali pericolosi…e altro ancora.

Hai idee su come fare?

Forse no, ma alle volte allineare i pensieri su un foglio aiuta!

Scrivi una storia di massimo 4.500 caratteri spazi inclusi in cui racconti come poter contribuire a realizzare un mondo in cui sia garantita a tutti la disponibilità d’acqua e di strutture igienico-sanitarie. Un racconto realistico, inventato o futurista, una storia di azioni possibili, quotidiane, alla portata di tutti, ma non banale, vissuta o anche solo immaginata che possa avvicinare il mondo di oggi a quello ideale. L’avvenimento da raccontare sceglilo senza vincoli, ma non dimenticarti di spiegare come contribuire ad assicurare acqua pulita e strutture igienico-sanitarie per tutti.

Un piccolo aiuto per l’elaborazione del tuo racconto:

Scopri i punti dell’Agenda 2030 e scopri tutti i traguardi dell’Obiettivo 6 sui siti dell’ONU e dell’ASviS:

LINK 1

LINK 2

LINK 3

Il contest è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età. La partecipazione al contest è gratuita. I partecipanti potranno presentare più elaborati di loro produzione, scritti in italiano e rigorosamente inediti.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla giuria del contest attraverso il form presente in questa pagina, in versione PDF.

Scadenza: 10/08/2021

Valutazione: tutti gli elaborati inediti ed inviati entro la data di scadenza, saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. La giuria sarà composta dalla redazione autoriale di Podcastory. Presidente Onorario della giuria è la Dott.ssa Marisa Parmigiani, Direttrice della Fondazione Unipolis.

Se hai ulteriori domande, puoi scriverci qui: info@podcastory.it

PARTECIPA

  • Max. file size: 10 MB.
  • Con quali mezzi sei venuto a conoscenza del Contest?