Come funziona

Leggi il brief qui in basso a sinistra e scarica il regolamento

Scrivi la tua storia e convertila in pdf, se non sai come fare clicca qui

Caricala sul form qua in basso a destra compilando tutti i campi

Iscriviti al Contest con la mail che ricevi e attendi l'esito

COME PARTECIPARE

Il presente contest è volto a raccogliere le migliori “emozioni in pillola” legate al territorio Ligure, dal mare all’entroterra: emozioni scritte che verranno trasformate in un podcast “corale”, un vero e proprio “PODCAST MANIFESTO DELLE SCUOLE LIGURI promosso dal sistema cooperativo di LEGACOOP LIGURIA”.

Il contest è aperto a tutti coloro che frequentino una delle scuole secondarie di secondo grado della Liguria.

La partecipazione al contest è gratuita.

Sarà possibile per gli studenti partecipare a gruppi (di minimo 3 e massimo 5 persone), nel gruppo sarà identificato un o una “team leader” in rappresentanza dell’intero gruppo, che si prenderà l’impegno di caricare un UNICO CONTENUTO/TESTO BREVE sul form del sito Podcastory, a nome dell’intero gruppo.

All’interno dell’elaborato caricato dal Team Leader potranno essere indicati tutti i nomi dei partecipanti.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla giuria del contest attraverso il form, in versione PDF.

Ai partecipanti del contest è richiesto di elaborare un testo breve che trasmetta a chi ascolta una visione del futuro: sia esso legato alla NATURA (mare e territorio) o al mondo del LAVORO (professioni STEAM).

Non è richiesto un mero esercizio di descrizione, quanto piuttosto l’elaborazione di una “pennellata emotiva”, di un “assaggio emozionale” che catturi l’essenza di un attimo.

Le 2 aree tematiche tra cui scegliere sono:

  • Natura: La Liguria che vogliamo / Il mare e l’entroterra per noi. Immagina un futuro in cui le acque del mare sono tornate limpide e cristalline, e dove la terra viene valorizzata anziché sfruttata. Tutto merito di un approccio più “green” alla vita e alla cooperazione tra gli individui…
  • Lavoro: Le professioni a cui aspiriamo / Il futuro per noi. Immagina un futuro in cui tutti abbiano pari opportunità e in cui le professioni STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) siano più accessibili a tutti, in cui gli antichi mestieri ritrovino mani e volontà…

Le  forme narrative brevi con cui è possibile partecipare sono:

Per l’area tematica NATURA

  1. Poesie brevi che esprimano l’emozione in modo sintetico
    Testo poetico, in rima o non, di 35 parole al massimo
    Esempio:
    Trieste ha una scontrosa/ grazia. Se piace, / è come un ragazzaccio aspro e vorace, /con gli occhi azzurri e mani troppo grandi /per regalare un fiore;/ come un amore/ con gelosia.
  2. Frasi d’impatto di taglio emozionale legate al tema prescelto (N.B La frase deve essere scritta da chi partecipa, non una citazione di terzi)
    Frase d’impatto emotivo di 35 parole al massimo
    Esempio:
    La vita è breve. Rompi le regole. Perdona in fretta. Bacia lentamente. Ama veramente. Ridi incontrollabilmente e non pentirti di niente che ti abbia fatto sorridere

Per l’area tematica LAVORO

  1. Frasi d’impatto di taglio emozionale legate al tema prescelto (N.B La frase deve essere scritta da chi partecipa, non una citazione di terzi)
    Frase d’impatto emotivo di 35 parole al massimo
    Esempio:
    La vita è breve. Rompi le regole. Perdona in fretta. Bacia lentamente. Ama veramente. Ridi incontrollabilmente e non pentirti di niente che ti abbia fatto sorridere.

Se hai ulteriori domande, puoi scriverci qui: info@podcastory.it

Link utili:

https://www.legaliguria.coop/
https://podcastory.it/

Il contest è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età. La partecipazione al contest è gratuita. I partecipanti potranno presentare più elaborati di loro produzione, scritti in italiano e rigorosamente inediti.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla giuria del contest attraverso il form presente in questa pagina, in versione PDF.

Scadenza: 18/11/2022

Tutti gli elaborati inediti ed inviati entro la data di scadenza, saranno sottoposti al giudizio di due giurie nominate dai promotori del concorso: una prima selezione sarà a cura della GIURIA TECNICA, composta da due membri di Podcastory; la selezione dei 20 contenuti vincitori sarà, infine, compito della GIURIA DI QUALITÁ, costituita da due rappresentanti di Legacoop Liguria. Presidente Onorario della giuria è Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria.

La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Inoltre la giuria valuterà gli elaborati ricevuti, nel rispetto delle caratteristiche tecniche indicate, secondo criteri di attinenza e rappresentazione del tema proposto, qualità tecnica ed originalità di elaborato testuale, omogeneità della proposta. Gli elaborati che a giudizio della giuria saranno ritenuti significativi, verranno pubblicati sul sito PODCASTORY.IT. Tra gli elaborati ritenuti significativi e pertanto pubblicati sul sito, la giuria selezionerà 20 elaborati che verranno inseriti all’interno dell’AUDIO MANIFESTO. Gli autori o i gruppi premiati verranno avvisati a mezzo mail.

Se hai ulteriori domande, puoi scriverci qui: info@podcastory.it

PARTECIPA

  • Dimensione max del file: 10 MB.
  • Hidden
  • Hidden