Come funziona

Leggi il brief qui in basso a sinistra e scarica il regolamento

Scrivi la tua storia e convertila in pdf, se non sai come fare clicca qui

Caricala sul form qua in basso a destra compilando tutti i campi

Iscriviti al Contest con la mail che ricevi e attendi l'esito

COME PARTECIPARE

Abbiamo visto, in questi anni, il mondo attorno a noi cambiare e il nostro stile di vita di conseguenza.

Il clima, ad esempio, sta subendo delle mutazioni importanti, che mettono in crisi il futuro del nostro pianeta. Ci stiamo rendendo conto sempre più di quanto sia impattante la presenza dell’uomo e di quanto le nostre scelte, anche piccole, possano fare la differenza. Perciò proviamo a fare un piccolo esercizio di immaginazione.

Come prima cosa, soffermiamoci un attimo a pensare al significato della parola “futuro”.

Il futuro, per essere davvero sicuro e sostenibile per tutti, implica un equilibrio tra il consumo di risorse e la loro rigenerazione, così come tra la produzione di inquinanti e la loro naturale eliminazione. Un futuro sicuro implica rispetto e attenzione, per le risorse che il pianeta ci offre e per noi stessi.

Ecco, un futuro sicuro e sostenibile per tutti è il nostro obiettivo. Come potrebbe essere, in futuro, un mondo più sostenibile? Come si vivrebbe? Quali comportamenti dovremmo tenere a livello globale?

COME PARTECIPARE

  • Scrivi un racconto ambientato nel futuro.
  • Descrivi il pianeta Terra che ti immagini, facendo riferimento a futuristici mezzi di spostamento e/o ad ipotetiche e fantasiose modalità di produzione; l’importante è che siano tutte sostenibili.
  • Aggiungi tutti i dettagli utili ad esporre come le persone vivono e si comportano in questo futuro immaginario.
  • Il racconto dovrà avere una lunghezza massima di 4.500 caratteri spazi inclusi.

CONSIGLI

  • Nella scrittura per Podcast gli elementi sonori sono fondamentali. Ricordati di aggiungere alla tua narrazione i suoni, i rumori, i toni di voce, le musiche; insomma, lascia all’udito uno spazio importante nella stesura del tuo racconto.
  • 4.500 caratteri spazi inclusi non sono molti: costruisci una trama semplice e lineare, che ti permetta di raccontare la tua storia attraverso un filo logico che sia facile da seguire dall’inizio alla fine.
  • L’ascoltatore dovrà essere agganciato dai primi secondi e invogliato a scoprire come finisce la storia! Utilizza elementi narrativi che ti aiutino a creare un’esperienza di ascolto intrigante e memorabile.

Adesso che sai come fare, cosa aspetti? Inizia a scrivere il tuo racconto e dai
spazio alla fantasia!

Per costruire un futuro pulito e sicuro, serve l’energia dei giovani.

Per scoprire ed informarti sul mondo della sostenibilità c’è questo link: https://www.sorgenia.it/energia-dei-giovani su cui troverai interventi video fatti dagli esperti di Sorgenia oltre che il procedimento per poterti candidare per una delle 20 borse di studio dedicate ai maturandi 2021 (https://www.sorgenia.it/sites/default/files/editor/bando_energiadeigiovani.pdf)

Photo by Scott Webb on Unsplash

Il contest è aperto a tutti i gli studenti della scuola secondaria di secondo grado che conseguiranno l'esame di maturità nell'anno scolastico 2020/2021.

Gli elaborati dovranno essere inviati alla giuria del contest attraverso il form presente in questa pagina, in versione PDF.

Scadenza: 30/04/2021

Valutazione: tutti gli elaborati inediti saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dai promotori del concorso. Gli elaborati che a giudizio insindacabile della giuria saranno ritenuti significativi , verranno pubblicati sul sito di PODCASTORY.IT e trasformati in podcast, riprodotti su tutte le maggiori piattaforme di podcasting.

Se hai ulteriori domande, puoi scriverci qui: info@podcastory.it

PARTECIPA